Progetto “Cinema”

Lunedì 16 Ottobre gli alunni della scuola secondaria di I grado che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato al progetto “Cinema”, accompagnati dalle docenti referenti Micaela Marini e Tiziana Isola, si sono recati presso il cinema Troisi con una piccola delegazione di loro genitori per assistere alla prima del film “Era prima”. La pellicola girata dagli allievi di alcune scuole superiori del X Municipio, diretta dal regista Roberto Orazi, racconta la cittadina di Ostia vista dai ragazzi, tra dubbi dell’adolescenza, voglia di andarsene e la scoperta dei motivi per restare. E’ il prodotto finale di un bando finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura che ha visto il liceo Anco Marzio impegnarsi come scuola capofila con altri cinque Istituti del territorio. La nostra scuola secondaria ha preso parte al progetto attivando moduli formativi di scrittura creativa e sceneggiatura ai quali hanno partecipato con entusiasmo alcuni alunni delle odierne classi 3A, 3B, 3C, 2C. Inoltre un’alunna ha ottenuto anche una piccola parte nel film. Al termine della visione i presenti hanno mostrato grande apprezzamento. E’ stato importante che si sia raccontata una Ostia poetica e sorprendente lontana dalla narrazione usuale nei giornali, sottolineare che accanto ai tanti problemi esiste anche bellezza, purezza, talento, entusiasmo e voglia di collaborare per creare una realtà coesa capace di aiutare i nostri studenti a crescere serenamente. A breve ci è stato assicurato che il film sarà presentato al pubblico anche nel territorio.