LE FINALITA'
L’intento generale dell’Istituto è quello di:
- proporsi come luogo in cui le persone siano incoraggiate a sviluppare al massimo le loro potenzialità individuali in un clima di benessere e cooperazione;
- promuovere la tutela della salute e della sicurezza;
- gestire le problematiche che inibiscono il sereno svolgimento delle lezioni al fine di garantire il diritto allo studio e alla libera espressione di tutti, predisponendo interventi di controllo e di gestione degli alunni con gravi criticità comportamentali;
- richiesta di formazione per sviluppare un pensiero critico capace di orientarsi in modo autonomo nel sempre più vasto e pervasivo contesto di informazioni fruibili;
- predisporre le condizioni ottimali per l’acquisizione degli strumenti culturali propri delle diverse discipline previste nelle Indicazioni Nazionali;
- educare all’uso dei diversi codici comunicativi della lingua, della matematica, delle arti espressive, in molteplici contesti di esperienza;
- garantire l’acquisizione delle abilità di base della lettura, della scrittura, del calcolo in modo adeguato ad affrontare i successivi percorsi scolastici;
- promuovere la capacità di rielaborare conoscenze e informazioni;
- promuovere la capacità di riflettere sul proprio percorso di apprendimento (“imparare a imparare”);
- avviare gli alunni alla conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione e dei linguaggi multimediali.
LINEE DI SVILUPPO
L’impegno della scuola per il successo formativo si concretizza attraverso:
- la progettualità educativa e didattica
- la flessibilità dell’organizzazione didattica
- ricerca, sperimentazione e aggiornamento degli insegnanti
- le Funzioni Strumentali al progetto d’Istituto
- l’autovalutazione
- i rapporti con gli Enti presenti sul territorio
La progettualità educativa e didattica della scuola è volta a favorire un processo di sviluppo delle potenzialità personali degli alunni avvalendosi della stretta interrelazione tra efficacia dell’insegnamento e successo formativo.
Le variabili essenziali per una didattica efficace sono:
- la qualità delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo classe
- l’individuazione di metodologie adeguate
- la personalizzazione degli interventi.