CRITERI DI VALUTAZIONE
CRITERI GENERALI E MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
a) Criteri generali per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado rilevano lo stato delle:
- CONOSCENZE
- ABILITA’
- COMPETENZE
- IMPEGNO
- METODO DI STUDIO
b) Le modalità per la valutazione degli apprendimenti sono:
- osservazioni sistematiche di ogni alunno;
- uso di questionari e griglie impiegati al termine delle sequenze didattiche programmate;
- esame dei procedimenti seguiti, verificando se sono risultati rispondenti alle esigenze e alle possibilità di ogni alunno;
- confronto tra le diverse situazioni di partenza e i risultati conseguiti.
- schede di verifica degli apprendimenti elaborate durante gli incontri di interclasse tecniche e dipartimenti e, se necessario, periodicamente aggiornate e/o modificate.
- verifiche scritte e orali
c) I criteri generali per la valutazione del comportamento:
- frequenza
- rispetto delle regole
- rispetto di se stessi e degli altri
- impegno personale e partecipazione
- sviluppo di sé
- rapporto con la realtà
I presenti criteri e modalità di valutazione del comportamento e degli apprendimenti diventano parte integrante del PTOF.
In allegato sono disponibili i criteri per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento della scuola primaria e secondaria, la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito per la scuola primaria e secondaria, i criteri per la non ammissione (delibera n.10 del Collegio dei Docenti del 30.01.2018)