FUNZIONIGRAMMA I.C. MAR DEI CARAIBI

DIRIGENTE SCOLASTICO 

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio, ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, organizza l’attività scolastica

secondo criteri di efficienza e di efficacia formative, è datore di lavoro ed è titolare delle relazioni sindacali.  

Esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:  

  • predispone e realizza il programma annuale
  • predispone e gestisce i progetti finanziati anche dall’U.E.
  • individua le linee di indirizzo e le scelte di gestione e di amministrazione al fine di far elaborare al Collegio dei docenti il PTOF
  • promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
  • adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro
  • adotta ogni altro atto relativo al funzionamento d’Istituto
  • nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno dell’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati.
FIGURE DI SISTEMA ATTIVITÀ

Le figure di sistema supportano il dirigente nella gestione e nell’organizzazione delle varie attività scolastiche della scuola e del PTOF.

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO   

Sulla base delle direttive del D.S.  i due collaboratori del D.S. svolgono i seguenti compiti:

  • Supportano la segreteria per la gestione degli avvisi ai docenti, agli alunni, ai genitori
  • Collaborano per le relazioni con le famiglie e con il pubblico
  • Coordinano le attività dei Responsabili di Plesso della scuola primaria, delle F.S. e referenti
  • Collaborano con il Dirigente Scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
  • Supportano il Dirigente nella definizione e l’aggiornamento del modello per la valutazione dei risultati scolastici
  • Partecipano alle riunioni dello staff indette dal Dirigente Scolastico
  • Coordinano l’organizzazione e l’attuazione del PTOF
  • Collaborano alla formazione delle classi
  • Curano i rapporti e la comunicazione con le famiglie
  • Coordinano la partecipazione a concorsi e gare
  • Partecipano, su delega del Dirigente Scolastico, a riunioni presso gli Enti, Uffici scolastici periferici
  • Sovraintendono al funzionamento del registro elettronico
  • Collaborano alle attività di orientamento
  • Predispongono la modulistica interna
  • Collaborano alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali
  • Svolgono altre mansioni con particolare riferimento a:
  • Vigilanza e controllo della disciplina
  • Organizzazione interna
  • Gestione dell’orario scolastico
  • Uso delle aule e dei laboratori
  • Coordinano le attività della scuola
  • Supportano il dirigente e la segreteria per la gestione amministrativa
  • Vigilano sul rispetto del Regolamento di Istituto, delle norme sulla sicurezza
  • Sono delegati a svolgere, in caso di assenza o impedimento del D.S., le funzioni del Dirigente.

  

RESPONSABILI DI PLESSO   

Sulla base delle direttive del D.S. svolge i seguenti compiti:

  • Collaborano con il D.S. ed i Docenti Collaboratori del DS
  • Vigilano sul rispetto del Regolamento di Istituto, delle norme sulla sicurezza
  • Segnalano tempestivamente le emergenze e mettono in atto i primi interventi
  • Verificano giornalmente le assenze, effettuano le sostituzioni, le eventuali variazioni d’orario dei docenti
  • Supportano i flussi comunicativi e la gestione della modulistica
  • Coordinano le attività sia curricolari che extra-curricolari del plesso, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti
  • Svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio, incluso il coordinamento degli esperti esterni operanti nel plesso
  • Sostituzione di docenti per assenze brevi qualora sia possibile con l’organico di plesso, prevedendo eventuali recuperi orari ai colleghi che svolgono ore eccedenti
  • Rapporti scuola/famiglia sulla base delle direttive del D.S.
  • Rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Autorizzazione ingresso posticipato/uscita anticipata degli alunni sulla base di apposita modulistica predisposta dalla segreteria
  • Delegato del D.S. per il rispetto della normativa antifumo nei locali scolastici
  • Segnalazione tempestiva di malfunzionamenti, pericoli, rischi prevedibili per alunni, docenti e collaboratori; richiesta di interventi urgenti all’Ente proprietario tramite la Direzione
  • Gestione delle emergenze:
  • Contatti con ASPP e RLS;
  • Coordinamento delle prove di evacuazione a livello di plesso;
  • Compilazione della modulistica apposita;
  • Verifica periodica del contenuto della cassetta di primo soccorso.

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 Compiti:

  • operare nel settore di competenza previsto dagli Obiettivi dell’area di appartenenza, al di fuori del proprio orario di cattedra e di servizio;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • ricevere dal Dirigente Scolastico specifiche deleghe operative.
COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Sulla base delle direttive del D.S. svolge i seguenti compiti:

  • predisporre e coordinare il piano di lavoro della classe
  • collaborare con il responsabile di plesso per il rispetto del regolamento d’istituto, delle norme sulla sicurezza
  • presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e aver cura della verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta
  • curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto
  • supportare i flussi comunicativi e la gestione della modulistica della classe
  • collaborare per lo svolgimento dei rapporti scuola/famiglia sulla base delle direttive del D.S.
COORDINATORI DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

Sulla base delle direttive del D.S. svolge i seguenti compiti:

  • predisporre e coordinare il piano di lavoro delle classi interessate
  • collaborare con il responsabile di plesso per il rispetto del regolamento d’istituto, delle norme sulla sicurezza
  • partecipare alle riunioni dello staff d’istituto in particolare per le attività di progettazione/programmazione
  • presiedere le riunioni del consiglio di interclasse, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e ne cura la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta
  • collaborare per lo svolgimento dei rapporti scuola/famiglia sulla base delle direttive del D.S.

 

COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA PRIMARIA

Gestione registro per gli scrutini

Presiedere le riunioni del c.d.c/Team

Supportano i flussi comunicativi e la gestione della modulistica della classe

DIPARTIMENTI PER AREE DISCIPLINARI settore/ area primaria – secondaria di primo grado 

Sulla base delle direttive del D.S. svolge i seguenti compiti:

 Predisporre:

  • l’organizzazione delle attività di accoglienza
  • prove d’ingresso per le classi prime
  • le modifiche al PTOF
  • la programmazione disciplinare
  • la definizione degli obiettivi e degli standard culturali d’istituto
  • la definizione dei criteri di valutazione e delle griglie di misurazione degli standard
  • la predisposizione delle prove di misurazione degli standard da effettuare (in ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico) nelle classi parallele;
  • la definizione delle modalità di svolgimento delle attività di recupero e/o approfondimento da svolgere nel corso dell’anno.
  • il piano delle competenze conformi agli Assi Culturali e di Educazione Civica
  • le proposte per l’adozione dei libri di testo
  • le prove di verifica

 

COORDINATORI DIPARTIMENTI/SETTORE/AREA PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Coordinano i lavori dei dipartimenti/settore/area.

COMMISSIONI RAV – PDM – PTOF – RS – NIV, CONTINUITÀ, RICERCA INNOVAZIONE, PROGETTAZIONE, ORARIO

Le commissioni hanno lo specifico compito di supportare il Dirigente nell’attuazione di particolari filoni organizzativi e gestionali delle attività del PTOF, legati ad attività già definite ma che richiedono comunque una particolare attenzione. 

REFERENTI (SALUTE, ALLA DISABILITÀ, CODING ROBOTICA, INVALSI, SCACCHI, COMUNICATI STAMPA) 

I referenti fungono da punto di sintesi dell’attività di cui è incaricato, in sinergia e con le direttive del DS, collaborano con il Dirigente per attuare un piano di interventi e/o definire una linea guida.  

Il referente promuove occasioni di scambio, confronto, formazione e informazione sulle attività rivolte a tutte le componenti della comunità scolastica.

ANIMATORE DIGITALE, TEAM DIGITALE

L’Animatore Digitale è una sola persona, interna alla scuola che collabori con il Dirigente Scolastico alla diffusione di iniziative innovative e di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il TEAM DIGITALE per l’innovazione tecnologica supporta il Dirigente e l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola, ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica, attraverso azioni, quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

REFERENTE BULLISMO E TEAM ANTIBULLISMO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Hanno il compito di coadiuvare il Dirigente scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo ed intervenire nelle situazioni acute di bullismo.

ASPP E REFERENTI SICUREZZA

Collaborano con il DS, i responsabili di plesso e l’RSPP nella valutazione dei rischi, nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, nell’aggiornamento dei piani di emergenza ed evacuazione.

Adempiono ai compiti precisati nella delega personale corrispondente alle necessità del singolo plesso.

ATTIVITÀ DI VIGILANZA ALUNNI FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

Docenti incaricati a svolgere l’attività di vigilanza degli alunni durante le attività didattiche in caso di impossibilità di sostituzione dei docenti assenti.

TUTOR ORIENTATORE   

Il compito del docente tutor è di offrire un supporto personalizzato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, favorendo maggiore partecipazione e coinvolgimento nel processo educativo e nella loro crescita personale, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze.

Modifica

Il funzionigramma, in caso di necessità, potrà essere modificato.

 
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