Nuova procedura digitalizzata erogazione cedole librarie. A.S. 2024/2025

Nell’ottica di una completa digitalizzazione del processo di erogazione delle cedole librarie, Roma Capitale, a partire dall’a.s. 2024/2025, introduce in via sperimentale, una nuova procedura on line volta a semplificare il processo di generazione e fruizione delle cedole librarie.

Gli istituti scolastici non dovranno più provvedere alla generazione, alla stampa e alla successiva consegna delle cedole cartacee.

L’acquisizione della cedola avverrà, infatti, a cura dell’esercente libraio o cartolibraio, accreditato mediante apposita funzionalità, nel momento in cui l’avente diritto (genitore, tutore, esercente la responsabilità genitoriale o un suo delegato), si recherà presso l’esercizio convenzionato munito di:

1. codice fiscale dell’alunno/a;
  2. documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

In caso di delega, la persona delegata dovrà presentare, in aggiunta a quanto già indicato, anche apposita delega e copia del documento di riconoscimento del delegante.

Si specifica che il termine a partire dal quale gli aventi diritto potranno recarsi presso le librerie convenzionate per la spendita delle cedole librarie e le modalità per la fruizione delle stesse saranno stabiliti con apposito Avviso Pubblico che, una volta pubblicato, sarà consultabile nella sezione “Allegati” della pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38298&stem=diritto_allo_studio.

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti è possibile scrivere all’Ufficio Diritto allo Studio al seguente indirizzo mail: contributi.dipscuola@comune.roma.it.