Iniziativa: donazione del sangue

Come ogni anno l’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi sensibilizza i genitori degli alunni, e i loro familiari e amici, alla donazione di sangue. Quest’anno l’associazione che ci accompagna nella raccolta di sangue è “L’ Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – DonatoriNati”, costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e perseguire fini di solidarietà sociale.

L’Associazione ha carattere apartitico, apolitico, non ha fini di lucro e si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori.

Dalla sua costituzione, DonatoriNati ha dato vita su tutto il territorio nazionale a numerosissime attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma ha anche orientato le sue attività verso la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del dono di sangue come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altri.

Per questo motivo è essenziale l’interazione col mondo scolastico di ogni grado, al fine del coinvolgimento nel gesto dall’alto valore civico del dono dei genitori degli alunni più giovani, per affrontare efficacemente la sfida di assicurare al sistema sanitario un ricambio generazionale adeguato nella platea dei donatori.

La giornata dedicata alla donazione del sangue presso il nostro Istituto sarà il prossimo 14 dicembre 2023 a partire dalle ore 8:00.

Chiunque volesse donare può rivolgersi alla docente MARTIRADONNA, che coordina gli orari dei volontari-donatori in quella giornata.

Il suo indirizzo è mail è raffaella.martiradonna@mardeicaraibi.com

Nella giornata del 5 dicembre, alle ore 16.40, presso i locali della scuola, via mar dei Caraibi 30, l’equipe dei volontari terrà una riunione informativa sui progetti della associazione e sulla donazione del sangue.

Contribuiamo alla solidarietà con una goccia … di Mar dei Caraibi.