Saluti del Dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Carletti

Da domani, 1° settembre 2023, termina la mia avventura scolastica con l’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi.

Ho potuto svolgere la mia attività grazie al supporto di personale, docente e non docente, professionale, preparato e umanamente disponibile.

Questo mi ha permesso di trascorrere molti anni in modo non troppo difficile, nonostante le notevoli difficoltà e problematiche che, praticamente quotidianamente, si sono presentate.

Sollecito i genitori degli alunni di questo istituto a prestare una grande attenzione nei confronti dei loro figli, ad ascoltarli e a seguirli nel loro percorso di crescita.

Il ruolo della scuola è di instaurare con le famiglie un rapporto altamente positivo e di individuare le giuste strade per permettere ai bambini/e e ai ragazzi/e di percorrerle serenamente, con la certezza che avranno sempre supporto e vicinanza nei momenti di difficoltà.

Questa alleanza ha successo se gli attori di queste azioni agiscono in sinergia, nel rispetto dei ruoli e con una visione del futuro orientata esclusivamente al bene dei soggetti minori.

Un ringraziamento a tutti, sia al personale docente e non docente sia ai genitori degli alunni, agli alunni stessi, che mi hanno arricchito con la loro conoscenza e con le loro esperienze, che ho vissuto assieme a loro e che non dimenticherò mai.

Esco dalla scuola, ma la scuola resterà in me.

Buon futuro!

Lucia Carletti