Europe CodeWeek è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del “pensiero computazionale” attraverso il coding.
Il nostro Istituto ha iniziato a partecipare nel 2015.
CodeWeek è oggi una delle azioni cardine della “strategia europea per le competenze digitali”, la cui attuazione è diventata più urgente a seguito dell’accelerazione della diffusione e dell’uso delle tecnologie imposta dall’emergenza Covid
Il nostro Istituto ha ricevuto la certificazione per aver organizzato in modo eccellente le attività svolte dal 9 al 24 ottobre 2021.
Inoltre alcune classi dell’istituto hanno partecipato anche alla “formazione on-line”, che riconosce il valore formativo dell’impegno che i docenti dedicano alla preparazione e alla gestione di specifici eventi in classe con i propri alunni, tra i quali CodyTrip e alcuni eventi on-line aperti (codemooc.org/formazione sul campo accreditata).
Tutte le attività di coding, svolte in aula in orario scolastico, sono state inserite nella mappa europea CodeWeek for all.